Las Vegas: CES 2015, l’innovazione abita qui

ces 2014 crowdTutto pronto per la 48^ edizione del CES di Las Vegas (6-9 gennaio), la fiera dell’elettronica di consumo leader nel mondo e palcoscenico per la presentazione in anteprima di tutte le novità tech dell’anno destinate a rivoluzionare il mercato e dettare le linee di innovazione, ricerca e sviluppo. In oltre quarant’anni il CES ha visto presentare pietre miliari della teconologia, dal videogame Pong ai supporti ottici CD e DVD negli anni ’80, ed è ormai proprietà della CEA (associazione dei produttori di elettronica) che rappresenta un business di oltre 211 miliardi di dollari l’anno. L’edizione del 2015 vedrà oltre 3.500 espositori da tutto il mondo e sono previste novità interessanti e aziende da tener d’occhio per avere il polso del mercato e delle prossime evoluzioni.

ces 2014 - glassesSecondo John Curran (managing director della divisione tecnologia e new media di Accenture) e la sua analisi su Forbes, le tecnologie per lo sviluppo della Internet of Things rappresentano il trend più importante dell’edizione 2015. Curran riassume i key driver del mercato IoT:

  • La crescita dei phablet che andrà a soppiantare i tablet
  • Il settore si gioca tutto sulla TV 4K
  • La crescita nelle applicazioni per l’healthcare clinico digitale è esponenziale
  • La insecurity of things
  • Le automobili interconnesse per un’esperienza seamless totale

In linea con la visione degli imprenditori intervistati nelle ultime uscite su Startup Lookup!, possiamo dire di concordare con Forbes soprattutto su healthcare e insecurity of things. Per l’healthcare appare evidente come ci sia un vero e proprio boom di dispositivi e software che hanno applicazioni cliniche e sono utilizzabili sia per integrare i servizi medici nei paesi industrializzati, che semplificare la diagnostica ed il primo intervento del personale medico in prima linea nelle situazioni di emergenza o nei paesi in via di sviluppo più problematici (come accade con la app per la diagnosi ottica).

La app che permette una scansione diagnostica ottica di livello professionale. Consente di valutare lo stato di salute della retina e del nervo ottico. Ha avuto enorme risalto mediatico per l'applicazione economica, semplice ed efficace in contesti di emergenza o scarsità di infrastrutture mediche.

La app che permette una scansione diagnostica ottica di livello professionale. Consente di valutare lo stato di salute della retina e del nervo ottico. Ha avuto enorme risalto mediatico per l’applicazione economica, semplice ed efficace in contesti di emergenza o scarsità di infrastrutture mediche.

La insecurity of things è una nicchia di mercato destinata a promettere margini di sviluppo considerevoli: il continuo monitoraggio e la produzione ininterrotta di dati personali sulla nostra vita di tutti i giorni è destinato ad aumentare drasticamente con l’implementazione di dispositivi e tecnologie per la domotica. Le nostre abitudini, orari, informazioni riservate trasmesse nel cloud generano una sempre maggiore richiesta di servizi di security e soft security affidabili ma alla portata dell’utente medio.

Samsung ed il progetto di smartphone...flessibile!

Samsung ed il progetto di smartphone…flessibile!

Last but not least non bisogna lasciarsi sfuggire le novità nell’ambito della TV entertainment, proprio nel momento in cui Smart TV e soluzioni interessanti come Roku o Netflix hanno sbancato oltreoceano. Nella lotta senza quartiere sui prezzi ed il posizionamento di mercato delle nuove TV a tecnologia OLED, LG è la casa produttrice che ha consolidato sinora i vantaggi produttivi più concreti, rendendo la OLED TV un prodotto finalmente alla portata commerciale dei consumatori, proprio alla vigilia del lancio della prima 4K OLED TV con standard di risoluzione senza pari, oltre a tecnologie smart TV come il sistema operativo WEBOS che promettono di rendere la nostra esperienza di intrattenimento ancora più completa e semplice.

L’innovazione abita a Las Vegas, dal 6 gennaio si svelano i trend destinati a sconvolgere il mercato tech nel 2015.

La 4K LG TV destinata a dettare nuovi standard in termini di tecnologia e marketing al consumo

La 4K LG TV destinata a dettare nuovi standard in termini di tecnologia e marketing al consumo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...