Top five autunnale: domotica, made in Italy, Expo Dubai e startup

Il mercato della domotica, le prospettive del made in Italy, le opportunità di Expo 2020 Dubai e Startup Look-up! sono i temi che si impongono nell’autunno di quest’anno, in una rapida rassegna degli articoli di questo blog più letti, condivisi, linkati.

Secondo voi? Qual è l’hot topic del momento?

TOP FIVE

Smart-home: il mercato della domotica raddoppierà in quattro anni
[In Design & ArchitetturaStartup look-up!]

Il mercato della domotica raddoppierà il proprio volume d’affari entro il 2018 superando quota 71 miliardi di dollari. Juniper Research ha pubblicato un rapporto che consolida le più rosee previsioni sul settore oltre a confermare la rilevanza del segmento entertainment tra i driver del mercato. La partita si gioca tra colossi tech che investono sempre maggiori risorse nell’home automation, e outsider che sparigliano le carte in gioco con innovazioni dirompenti.

Made in Italy nel mondo: quali prospettive per l’export?
[In Business e opportunità]

La crescita del settore lusso caratterizza il trend delle esportazioni made in Italy del prossimo triennio, con spazi interessanti per le aziende che hanno saputo investire per superare il guado dell’internazionalizzazione. L’absolute luxury detta i tempi con una crescita interessante di prodotti no logo ma con elevatissimi standard di qualità e manifattura. Nel sistema abitare e nel design acquista posizioni il canale del contract chiavi in mano, con paesi target ad elevato dinamismo come l’area dell’Africa subsahariana, o gli Emirati Arabi Uniti grazie all’enorme volume di investimenti legato ad Expo 2020 Dubai.

Dubai: business vorticoso per i progetti dell’Expo
[In Business e opportunitàDesign & Architettura]

Meraas Park Dubai Adventure Studios

Meraas Park Dubai Adventure Studios

Dopo la lieta notizia giunta da Parigi riguardo alla conferma di Dubai quale sede dell’Expo 2020, si sono aperte strade incoraggianti per la ripresa del business in tutta l’area. Spiccano gli investimenti nei progetti più rilevanti del contract locale: residenziale, turistico, hospitality, retail e commerciale. Il focus è sul nuovo aeroporto Al Maktoum International ed il parco a tema Meeras, entrambi a Jebel Ali. Investimenti mastodontici ed opportunità interessanti per il made in Italy di fascia alta e competitivo nei canali contract internazionali.

Startup look-up! Innovazione made in Italy per la domotica del futuro
[in Design & ArchitetturaStartup look-up!]

In linea con gli altri focus della rubrica Startup look-up! ecco l’intervista ai founder di Unixmedia, nuova realtà made in Italy che ha sviluppato Domotika: un sistema di home automation basato sui pilastri di semplicità, integrazione ed efficienza. Fondato al 100% sul protocollo IP e la rete Ethernet consente di liberarsi dai vincoli e dalle limitazioni delle logiche produttive dei grandi marchi, con una piena compatibilità con tutti i dispositivi tech senza complicate interazioni.

Si infiammano gli orizzonti dell’home automation: novità, outsider e sfide
[in Business e opportunitàDesign & ArchitetturaStartup look-up!]

Somfy TaHoma - un esempio della dashboard integrata

Somfy TaHoma – un esempio della dashboard integrata

L’internet of things, o thingernet ci premetterà di costruire un network evoluto di oggetti quotidiani in grado di assorbire e processare dati, con l’obiettivo di aumentare il nostro comfort e liberarci dalle routine quiotidiane per dedicarci a lavoro e tempo libero senza i vincoli del menage casalingo. MADExpo Milano e CEDIA Expo Denver hanno confermato i trend in atto e le potenzialità di sistemi come TaHoma di Somfy oppure Revolv (recentemente acquisita da Nest Labs ed entrata a far parte della grande famiglia Google).

internet of things tag cloud

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...