Formazioni vincenti per l’Internet of Things

Interessanti sodalizi prendono forma nel mondo delle startup Made in Italy. Digital Magics, incubatore di startup quotato in borsa nel luglio del 2013 ha appena siglato un accordo con Nice SpA. digital magicsL’accordo è interessante soprattutto per la caratura delle parti. Digital Magics è il venture incubator fondato da Enrico Gasperini, uno dei pionieri dell’imprenditoria digitale italiana, che fonda e costruisce internet startup trasformando progetti ed idee innovative in modelli di business concreti ed integrati con successo nella digital economy italiana e internazionale. Nice SpA è una interessante realtà internazionale specializzata in sistemi di automazione domestica e illuminazione con il marchio FontanaArte.

FontanaArte Showroom Milano

FontanaArte Showroom Milano (foto da ArchiTonic)

L’accordo prevede, per una durata di tre anni, una collaborazione orientata allo sviluppo di attività comuni di investimento in startup nell’ambito dell’Internet of Things (o thingernet). Nice e Digital Magics stanno elaborando congiuntamente un programma di Open Innovation Advisory, finalizzato allo scouting sistematico e all’investimento per le migliori iniziative – startup, progetti di ricerca, brevetti, tecnologie e innovazioni digitali – nel campo dell’Home Automation con un focus particolare su alcuni settori del comparto Smart Home & Building (telecontrollo, riscaldamento, illuminazione e antintrusione).

Nice SpA entra pertanto a far parte del Digital Magics Angel Network che coinvolge oltre cento investitori privati, fondi istituzionali e operatori industriali. Ne fanno parte top player come Atlante Seed (Gruppo Intesa Sanpaolo), Banca Sella, Tamburi Investment Partners, Gruppo RCS, Gate14 Group, Gruppo Uvet e UniCredit. Nice collaborerà con l’incubatore nelle attività di selezione, mentorship e co-investimento delle idee proposte e delle startup in corso di sviluppo e già sviluppate da Digital Magics, mettendo a disposizione le proprie competenze e segnalando nuovi progetti. Una mossa intelligente destinata ad individuare le nuove tendenze nel mercato internazionale della domotica, e realizzare partnership strategiche con startup destinate a modellare le nuove prospettive dell’innovazione nel settore che, secondo le previsioni più recenti, dovrebbe vedere raddoppiato il proprio volume d’affari entro i prossimi quattro anni, con ritmi di crescita entusiasmanti.

Alcuni prodotti di Nice SpA

Alcuni prodotti di Nice SpA

Evidente il posizionamento strategico di Nice che guarda al mondo delle startup per consolidare vantaggi competitivi in termini di R&D destinati ad essere un viatico prezioso nei prossimi, decisivi, anni di sviluppo del mercato thingernet, come ha evidenziato Lauro Buoro presidente della società:

L’accordo permette di sensibilizzare l’azienda verso nuove contaminazioni per lo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dell’automazione e illuminazione del building, e per la creazione di possibili sinergie attraverso un dialogo digitale con il mondo della ricerca

D’accordo anche Enrico Gasperini, founder e presidente di Digital Magics, che individua proprio nel trasferimento di know how un processo fondamentale per un posizionamento efficace nel promettente mercato dell’Internet delle Cose:

Sono settori su cui si stanno focalizzando un interesse e un’attenzione molto forti anche da parte dei principali operatori internazionali. Il nostro centro di competenza digitale, scouting e ricerca e sviluppo renderà disponibile il know how dell’incubatore a un gruppo industriale leader come Nice per il proprio processo di innovazione

Un raccordo efficace con chi sta dettando le tendenze e guidando l’innovazione è fondamentale, come hanno evidenziato anche diversi magazine (Wired e Panorama ultimamente). Oggi si decidono gli equilibri futuri nel mercato, pertanto è indispensabile guardare al futuro attivando sinergie in grado di offrire concrete possibilità di differenziarsi dalla concorrenza ed offrire soluzioni realmente innovative.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...